Home / MAGAZINE / Installazioni e manutenzioni di sistemi di sicurezza Sistemi di sicurezza di qualità

Installazioni e manutenzioni di sistemi di sicurezza Sistemi di sicurezza di qualità


Con i tempi che corrono è sempre più importante installare nelle proprie abitazioni o negli uffici sistemi di sicurezza di altissima qualità. Tra i differenti prodotti da prendere in considerazione figurano: l’antifurto, il videocontrollo e l’antincendio. Vi sono dispositivi meccanici che equivalgono a porte, finestre e recinzioni blindate o impianti ideati con innovativi e avanzati sistemi di rilevazione a contatto magnetico. Ci riferiamo in quest’ultimo caso a sensori infrarossi e a ultrasuoni che si rivelano prodotti molto interessanti e sicuri. Nel corso degli anni sono stati creati innumerevoli dispositivi di controllo contro qualsiasi tipo di effrazione. Passi in avanti hanno fatto, ad esempio, singolari serrature che danno la possibilità di aprire le porte attraverso una specifica app per smartphone senza l’uso di chiavi. Dal canto loro le finestre possono essere rese molto più resistenti a seconda del numero di lastre di vetro con le quali sono realizzate.

Tra i sistemi di sicurezza molto sfruttati per difendere la propria casa citiamo i rilevatori a contatto magnetico. Ci riferiamo a quei sensori che vengono applicati in alcune zone ben definite di un appartamento oppure di un edificio e sono in grado di riuscire a rilevare perfettamente quando si sta verificando un’anomalia. Tali dispositivi in pratica si accorgono subito se sta avvenendo in un determinato spazio un ingresso forzato. Nel momento in cui ciò accade tali sistemi improvvisamente emettono degli impulsi sonori ultrasonici. Sul mercato si possono trovare innumerevoli modelli di questi impianti a contatto magnetico, anche se è fondamentale scegliere prodotti di alta qualità. Cambia anche il materiale con i quali vengono realizzati: i dispositivi possono essere, infatti, ideati, tra le altre cose anche in ottone o con elementi plastici. Molto sfruttati sono, poi, i sensori di movimento a infrarossi in grado di rilevare le variazioni di temperatura di un corpo. Il calore del corpo di un intruso in moto attiva immediatamente l’allarme.

Prima di acquistare dei sistemi di sicurezza è fondamentale scegliere un’azienda qualificata che sappia fornire impianti validi e sicuri.